L'ultima è la Msc Nicola Mastro inaugurata a Trieste, uno dei porti che vogliono ingrandirsi in vista del cosiddetto “gigantismo navale”
di
All'inizio di settembre, nel porto di Trieste è stata inaugurata la Msc Nicola Mastro, una delle più grandi navi mai attraccate nei porti italiani. È lunga 399 metri, larga 61,5, ha un pescaggio a pieno carico di 17 metri e una capacità di 24.116 Teu, acronimo di twenty-foot equivalent unit, l’unità corrispondente alla capacità un container di 6,1 x 2,4 x 2,6 metri e considerata lo standard nel trasporto marittimo.
Il varo di questa nave conferma una tendenza ormai evidente nel traffico delle merci, e cioè il varo di navi sempre più grandi, in molti casi gigantesche: negli ultimi anni le navi sono passate rapidamente da 8.000 Teu fino a oltre 24mila. La diffusione del cosiddetto “gigantismo navale”, fino a pochi anni fa riservato a pochi porti nel mondo, ha coinvolto anche diversi porti italiani che si stanno adeguando per rimanere competitivi nel mercato delle merci.
La Msc Nicola Mastro è stata costruita in Cina ed è arrivata in Italia dopo aver fatto scalo a Singapore, in Arabia Saudita, in Israele e in Francia. Nonostante molti giornali abbiano scritto che è la più grande mai attraccata nei porti italiani, in realtà questa affermazione è vera solo in parte.
Nessun commento:
Posta un commento