Anno IX - Numero 29
Tutte le guerre sono combattute per denaro.
Socrate

sabato 22 luglio 2023

Intelligenza Artificiale, tra entusiasmo e timore: l’impatto sulla vita quotidiana e sul lavoro

Condotto in 31 Paesi tra oltre 22.000 adulti, il nuovo sondaggio globale Ipsos ha indagato le principali opinioni, percezioni e aspettative riguardo l’Intelligenza Artificiale con risultati confortanti

di Ipsos

I risultati della nuova indagine globale di Ipsos fanno luce sull'evoluzione delle percezioni e delle aspettative delle persone in 31 Paesi del mondo in merito all'Intelligenza Artificiale (AI), rivelando sia entusiasmo sia timore per il suo potenziale impatto su vari aspetti della vita.

Se, da un lato, più della metà degli intervistati (54%) è entusiasta e ritiene che i servizi basati sull’AI abbiano più vantaggi che svantaggi, dall’altro lato, una percentuale simile (52%) dichiara di essere nervosa pensando ai prodotti e i servizi basati sull'AI.
La maggioranza delle persone, nei 31 Paesi esaminati, si aspetta che i prodotti e i servizi basati sull'AI cambino profondamente la loro vita quotidiana nei prossimi anni. Se da un lato c'è ottimismo per quanto riguarda la gestione del tempo e le opzioni di intrattenimento, dall'altro c'è anche una diffusa preoccupazione per l’impatto che potrebbe avere sull'occupazione.

Inoltre, l’indagine evidenzia un divario tra i mercati emergenti, generalmente entusiasti dell'AI, e i Paesi ad alto reddito, maggiormente timorosi. La fiducia e l'entusiasmo per l'AI tendono a essere più alti tra le generazioni più giovani, in particolare la Generazione Z, e tra coloro che hanno un reddito o un livello di istruzione più alto.

La conoscenza dell’Intelligenza Artificiale
L’Intelligenza Artificiale si sta diffondendo sempre di più, ma a questo non corrisponde un aumento della consapevolezza da parte dei consumatori del ruolo che l'IA svolge nelle diverse tecnologie che utilizzano quotidianamente.

In media, nei 31 Paesi oggetto dell'indagine, due terzi (67%) affermano di avere una buona conoscenza di cosa sia l'Intelligenza Artificiale, ma soltanto la metà (51%) dichiara di sapere quali prodotti e servizi utilizzano l'AI. In Italia il 53% delle persone intervistate dichiara di avere una buona conoscenza di cosa si intenda per Intelligenza Artificiale e, in linea con la media internazionale, il 50% conosce quale tipologia di prodotti e servizi sfruttano l’IA.

La familiarità con i prodotti e i servizi basati sull'AI varia da oltre il 70% in Indonesia e Malesia ad appena il 35% in Belgio, Nuova Zelanda e Stati Uniti ed è più elevata tra i più giovani, gli uomini i lavoratori, i più istruiti e/o i più abbienti.

Continua la lettura sul sito di Ipsos

Nessun commento:

Posta un commento