di Paolo Anastasio
Se sei un avvocato, hai l’obbligo etico di avere la competenza, incluso il requisito di rimanere al passo con il cambiamento tecnologico. Nel 2012, le associazioni degli avvocati negli Stati Uniti hanno iniziato ad aggiungere commenti alle loro regole etiche indicando che, come parte della competenza generale, gli avvocati devono mantenere la competenza tecnologica. Da allora, come osserva il giornalista di tecnologia legale Bob Ambrogi, 40 stati hanno rivisto le loro regole per includere questo obbligo.
Come parte del dovere di competenza tecnologica, gli avvocati devono comprendere i vantaggi e i rischi associati alla tecnologia pertinente. Questo requisito include il monitoraggio di tecnologie nuove ed emergenti, di cui il metaverso è un esempio perfetto.
Ne hai senza dubbio sentito parlare dal momento che il metaverso è stato molto nei titoli dei giornali ultimamente, grazie a Mark Zuckerberg e ai miliardi investiti nell’angolo dell’universo VR di Facebook (ora ribattezzato Meta).
Ne hai senza dubbio sentito parlare dal momento che il metaverso è stato molto nei titoli dei giornali ultimamente, grazie a Mark Zuckerberg e ai miliardi investiti nell’angolo dell’universo VR di Facebook (ora ribattezzato Meta).
Il metaverso come il social media dal punto di vista legale
Ma se sei come la maggior parte delle persone, mentre potresti essere a conoscenza del metaverso, probabilmente non capisci appieno di cosa si tratta. Allora chiariamolo.
Secondo la definizione di Merriam-Webster, il metaverso “generalmente si riferisce al concetto di un mondo virtuale altamente immersivo in cui le persone si riuniscono per socializzare, giocare e lavorare”. Il più delle volte, l’interazione avviene sotto forma di avatar e molte persone accedono a mondi virtuali utilizzando computer o occhiali per realtà virtuale (VR).
Le persone si connettono con gli altri in molti mondi virtuali diversi nel metaverso. Ogni “mondo” è un po’ come un sito di social media. In genere, le persone si concentrano su uno o due mondi virtuali e trascorrono la maggior parte del loro tempo interagendo con altri che frequentano quella stessa parte del metaverso. I mondi virtuali come Horizons World e VRChat includono tutti i tipi di luoghi di incontro, come club e bar virtuali, parchi di divertimento virtuali e persino tribunali e studi legali virtuali.
Interazioni vengono registrate
Le persone si riuniscono in un luogo virtuale come un bar, giocano, parlano ed esplorano insieme il mondo virtuale. In molti modi, sembra un incrocio tra il mondo online e il mondo reale. Le conversazioni avvengono verbalmente, ma le persone possono anche scambiarsi messaggi privati.
Le interazioni e le conversazioni vengono registrate in molti mondi virtuali per garantire un ambiente sicuro e accogliente. Come puoi immaginare, molte potenziali prove vengono raccolte e registrate quando le persone interagiscono nel metaverso.
Il metaverso deve ancora diventare mainstream. Per ora, nel metaverso incontrerai principalmente esploratori digitali esperti di tecnologia e irriducibili. Tuttavia, più persone si uniscono e partecipano ogni giorno e, nel tempo, mi aspetto che il metaverso cresca esponenzialmente in complessità e dimensioni. Alla fine, potrebbe persino avere un impatto sulle nostre vite tanto quanto i social media ora.
Continua la lettura su Key4Biz
Nessun commento:
Posta un commento