Il programma Omt (Outright Monetary Transactions) che consente alle autorità monetarie in caso di emergenza di acquistare in maniera specifica i titoli di Stato di un paese sovraindebitato era stato adottato dalla Bce nel 2012 al culmine della crisi del debito. All'epoca il solo annuncio era stato sufficiente per calmare i mercati finanziari, oggi, invece, la Bce punta sul programma Pepp che presenta minori condizionalità
di
La Oldenburger Onlinezeitung ci fa sapere che al Ministero dell'economia permane un forte scetticismo sul tema degli eurobond: Al Ministero dell'economia resta soggetto a forti riserve il piano per la concessione di prestiti senza condizionalità da parte del fondo ESM nell'ambito della crisi causata dal coronavirus. "La solidarietà in Europa è importante, dobbiamo restare uniti, ma una messa in comune dei debiti e una confusione sulla responsabilità sarebbe pericolosa", ha dichiarato il Segretario di Stato per gli Affari economici Thomas Bareiß (Cdu), ad "Handelsblatt" (edizione di martedì). La concessione di prestiti del Mes "per una buona ragione, finora è sempre stata legata a delle condizionalità specifiche".
"Non possiamo dall'oggi al domani superare questa regola", ha continuato il Segretario di Stato per gli affari economici. Tanto più che la Banca centrale europea (Bce) ha già fatto "annunci di vasta portata". I ministri delle finanze dell'euro stanno attualmente discutendo quale forma potrebbe assumere un aiuto aggiuntivo, ha affermato Bareiß. Non ha voluto anticipare quali. (...)
Handelsblatt riporta invece lo scetticismo dei 5 Saggi economici (consiglieri del governo) in merito alla possibilità di concedere prestiti senza condizionalità, i cosiddetti saggi chiedono invece l'intervento del MES affiancato dal programma Omt: Secondo i 5 saggi economici (Wirtschaftsweise), anche dopo il recente pacchetto di salvataggio della Bce non si sarebbero ancora esaurite le possibilità di intervento delle autorità monetarie.
In una prima fase, tuttavia, i paesi dell'eurozona dovranno inviare "un segnale chiaro" per "rendere disponibili" fondi aggiuntivi, se necessario, ad esempio si dovrà ricorrere al fondo di salvataggio ESM, secondo quanto scritto in un rapporto speciale elaborato dai 5 saggi economici in merito all'impatto economico causato dalla pandemia di coronavirus e pubblicato questo lunedì.
La Bce garantirebbe la liquidità sufficiente e gli acquisti supplementari di obbligazioni. "In collaborazione con il Mes, la banca centrale sarebbe quindi in grado di acquistare in modo specifico obbligazioni dei singoli paesi nell'ambito delle Outright Monetary Transactions (OMT)", continua il rapporto.
Continua la lettura su Voci dalla Germania
Nessun commento:
Posta un commento