Anno IX - Numero 12
La guerra non è mai un atto isolato.
Carl von Clausewitz

martedì 11 luglio 2017

Prendi i soldi e scappa: la triste regola delle pensioni integrative

La “Relazione per l’anno 2016” della Covip, organo di vigilanza per i fondi pensione, presta il fianco ad alcune critiche, soprattutto per l’impostazione smaccatamente a favore della previdenza integrativa.

di Beppe Scienza

Controllare, non pruomove: è questo il ruolo della Covip nei confronti della "Relazione annuale". La stampa italiana, invece, l’ha invece accolta con le consuete grida di giubilo. Ad esempio per i 251 mila nuovi iscritti ai fondi sindacal-padronali, tacendo che per tre quinti si tratta di iscrizioni coatte. Oppure per i rendimenti leggermente superiori al Tfr, sorvolando sui rischi molto maggiori.

Per non fare cosa sgradita all’industria parassitaria del risparmio gestito, nessun giornalista o economista ha ripreso altri dati della relazione. In particolare il numero irrisorio di quanti, arrivati l’anno scorso all’età della pensione, hanno scelto la rendita vitalizia anziché un capitale in un’unica soluzione.
Per i fondi chiusi sono state 149 persone rispetto a 21.100, per i fondi aperti 277 rispetto a 7.000, per i piani individuali pensionistici (pip) 74 rispetto a circa 19.800, ovvero meno dello 0,5%. Nel complesso il 99% prende i soldi e scappa. Solo l’1% preferisce la tanto decantata e strombazzata pensione di scorta.

Libere scelte individuali, è l’obiezione più facile. Senza dubbio; e anche scelte sagge, perché optare per una rendita vitalizia di una compagnia d’assicurazione è molto pericoloso, per chi vivesse a lungo.

Il punto però è un altro e riguarda i circa 7,8 milioni di italiani iscritti a qualche forma previdenziale, nella maggior parte dei casi per una decisione più o meno libera. Durante la fase d’accumulo, cioè quella dei versamenti, è pacifico che un fondo pensione è gestito come un fondo comune d’investimento. Lo ammette a denti stretti anche l’industria del risparmio gestito, che però non gradisce che lo si dica. Per cui la rendita vitalizia si riduce a essere il solo aspetto previdenziale dei vari insulsi prodotti gabellati come la soluzione ideale per integrare o addirittura avere una pensione.

Ma perché allora uno ha sottoscritto un fondo pensione o un pip?

Continua la lettura su Il risparmio tradito