Anno IX - Numero 12
La guerra non è mai un atto isolato.
Carl von Clausewitz

mercoledì 3 maggio 2017

Né Le Pen, né Macron: gli studenti delusi nelle piazze francesi

Nelle elezioni presidenziali che si svolgeranno domenica prossima neanche la Chiesa francese si schiera, a differenza di quanto avvenuto nel 2002.


Più chiari di così non si può: "Né Marine, né Macron, né patria, né padroni". Ecco lo slogan degli studenti delusi dai vincitori del primo turno, Marine Le Pen e Emmanuel Macron, irrompe nelle piazze di Francia infiammate dagli scontri tra giovani e polizia in tenuta antisommossa a dieci giorni dal ballottaggio del 7 maggio.

La Chiesa. Contrariamente a quanto avvenuto nel 2002, la Conferenza episcopale di Francia ha deciso di non schierarsi a favore di nessuno dei due candidati al ballottaggio per l'Eliseo. Mentre Le organizzazioni religiose tanto ebree che musulmane hanno invitato gli elettori a sostenere Emmanuel Macron di fronte a Marine Le Pen.
"La Chiesa cattolica - ha detto il portavoce citato da Bfmtv - non invita a votare né per l'uno né per l'altro candidato, ma ricordando l'importanza delle poste in gioco a questa elezione, auspica dare a ciascuno alcuni elementi per poter scegliere" e segue un elenco di questioni che vanno dalla famiglia, al rispetto dei legami di filiazione, alle preoccupazioni per i più poveri, anziani, handicappati o disoccupati, per citare infine anche l'accoglienza dei rifugiati. Nessuno dei due aspiranti alla presidenza della Repubblica condivide in toto Le posizioni della Chiesa su questi argomenti: ad esempio sui migranti Le Pen ha posizioni diametralmente opposte, così come Macron Le ha sulla procreazione assistita.

Intanto, dalla 'France Insoumise', il partito di Jean-Luc Mélenchon, 19% delle preferenze nel primo turno di domenica scorsa, continua a non venire alcun segnale anti-Fn. Rifiutando di svelare la sua scelta per il secondo turno, il leader della sinistra radicale lascia il suo elettorato popolare, tra cui tanti giovani, alla portata di Le Pen, deplorano media e commentatori a Parigi.

Continua la lettura su Globalist