Anno X - Numero 39
Il tempo degli eventi è diverso dal nostro.
Eugenio Montale

lunedì 20 aprile 2020

Dati Sanitari degli italiani: il pericolo è in agguato

Ancora una volta, sento il dovere di non stare zitta e dire quello che in una fase di grande "distrazione" (come nooo...) non viene detto sulla "APP" (#sorveglianzaDiMassa) contro #COVID, perché gli sviluppi che vedo sono a dir poco preoccupanti

di Stefania Maurizi*

Dopo una fase in cui abbiamo temuto il peggio del peggio, ovvero una #sorveglianzaMassa stile Corea del Sud con integrazione dati Localizzazione, Dati Sanitari, Carte di Credito, videocamere telefonini e di tutto di più, ora ci viene proposta una soluzione apparentemente più decente.
Ci viene lasciato intendere che abbiamo scampato il pericolo del modello Corea del Sud e che non verrà usata la geolocalizzazione spinta nelle intenzioni originali di Vittorio Colao, ma verrà usato il bluetooth.

In attesa di capire i dettagli tecnici che sono cruciali (quali dati verranno esattamente caricati su cloud? quali rimarranno in locale? ecc.) c'è una cosuccia che dovete capire: il Centro Medico Santagostino vi viene descritto come "una rete di poliambulatori": NON è così.

Glissare sul Centro Medico Santagostino e minimizzarlo come "rete di poliambulatori" è a dir poco disonesto. Il Centro Medico Santagostino è una creazione di una società di Venture Capital.

Io vi avverto con tutta l'urgenza possibile. Quello che si sta preparando, neanche tanto gradualmente, è il passaggio dei Dati Sanitari degli italiani a entità market-oriented che consegneranno il nostro Sistema Sanitario agli Amazon, ai Google, ai Palantir.

Al momento, è solo la versione soft di quello che sta accadendo in Inghilterra con la banda di #BorisJohnson che ha tirato dentro il Sistema Sanitario Pubblico (NHS) i signori dei Dati, usando il braccio NHSX che è market-oriented.

Quello che si sta preparando, nel silenzio, è la distruzione del Sistema Sanitario PUBBLICO, per consegnarlo ai signori dei Dati, alle società di Venture Capital.
Il nostro Sistema Sanitario PUBBLICO, insieme a scuola e università pubbliche, è una delle poche cose per cui lottare.

* Stefania Maurizi è giornalista d'inchiesta e autrice di libri tra cui "Dossier Wikileaks. Segreti italiani"  pubblicato per Rizzoli. In cooperazione con un team di media internazionali, ha lavorato fin dal 2009 con Julian Assange e con la sua organizzazione, WikiLeaks, al rilascio di tutti i documenti segreti. Tra le sue indagini, i gravi casi di inquinamento ambientale, le condizioni dei lavoratori pakistani in una fabbrica del tessile italiano, i seri problemi del decommissioning nucleare italiano, un'intervista all'inafferrabile A.Q.Khan, il padre dell'atomica pakistana. Il suo sito è https://stefaniamaurizi.it






Nessun commento:

Posta un commento